Home Cura del corpo e Moda Come truccarsi per l’estate

Come truccarsi per l’estate

19 Luglio 2018
Come truccarsi per l’estate

In estate, con l’aumento delle temperature, l’umidità e l’eccessiva sudorazione, truccarsi può diventare sicuramente più complicato rispetto alle stagioni più fresche. Con qualche accorgimento però, e utilizzando i prodotti giusti, è possibile non rinunciare al make-up ed essere sempre perfette in qualsiasi occasione durante i mesi estivi.

 

Ecco dunque alcuni consigli da seguire per truccarsi in estate.

 

• Scegli i prodotti giusti

I prodotti di make-up da utilizzare in estate non sono gli stessi che utilizziamo durante l’inverno. Innanzitutto mettiamo da parte fondo tinta e correttori ultra coprenti e prediligiamo prodotti leggeri e a lunga tenuta. Facciamo attenzione anche alle colorazioni dei prodotti, infatti con l’abbronzatura sarà necessario scegliere dei toni leggermente più scuri rispetto a quelli dei trucchi utilizzati in inverno.

L’idratazione come prima cosa

È importante mantenere la pelle ben idratata anche in estate e prima di procedere con l’applicazione del make-up cominciamo stendendo un velo di crema idratante, possibilmente opacizzante. Una crema effetto mat è infatti consigliata perchè permette di tenere a bada lucidità e sudorazione del viso che può compromettere il makeup.

Base viso leggera

Lasciamo da parte dunque il fondotinta e per la base viso concentriamoci su prodotti dalla texture più leggera come le BBcream, che uniformano il colorito della pelle senza appesantire. Molte delle Bbcream in commercio sono provviste di protezione solare, preferiamo perciò queste, con SPF 15 o addirittura 30 per una maggiore protezione dai raggi del sole. In base alle imperfezioni da coprire possiamo concentrarci esclusivamente su alcune aree del viso lasciando al naturale quelle che non necessitano un eventuale intervento. Se invece vogliamo una sensazione ancora più leggera ma non rinunciare alla coprenza scegliamo di utilizzare prodotti in polvere come fondo tinta e correttori minerali.

Trucchi da donna

Fissiamo con la cipria opacizzante

Qualsiasi prodotto scegliamo per realizzare la base ricordiamo di fissare il tutto utilizzando la cipria opacizzante, che ci aiuterà a evitare fastidiose lucidità, soprattutto nella zona T del viso (fronte, naso e mento) che tende a sudare maggiormente durante l’estate. Se la nostra pelle lo consente potremmo evitare gli step con BBcream o fondotinta minerale andando direttamente ad applicare la cipria opacizzante sull’incarnato.

• Effetto abbronzato con un tocco di blush

Completiamo la base con un velo di blush color corallo o pescato sull’apice degli zigomi. Al posto del blush possiamo utilizzare anche della terra, per dare un tocco di colore e enfatizzare l’eventuale abbronzatura del volto. Utilizziamo con parsimonia o eliminiamo dalla trousse estiva gli illuminanti particolarmente shimmer che potrebbero creare un effetto esageratamente lucido e dare una parvenza di viso sudato.

Ragazza truccata

  • Ombretti? Solo in crema e a lunga tenuta

Per il trucco occhi scegliamo prodotti a lunga tenuta, possibilmente resistenti all’acqua e dalla texture cremosa. Gli ombretti in stick sono perfetti per l’estate: si applicano con facilità e si fissano sulla palpebra senza colare rimanendo dunque performanti per tante ore anche con alte temperature. Preferiamo tonalità neutre o colori caldi come il bronzo o l’oro, meglio se shimmer per dare luminosità allo sguardo. Se invece vogliamo utilizzare ombretti in polvere utilizziamo prima un primer per garantire una maggiore durata e una migliore performance.

  • Eye liner in gel a prova d’estate

Amanti dell’eye liner, niente paura! Se amate indossare questo tipo di make-up in estate potete fare affidamento agli eye liner in gel che si fissano sulla palpebra resistendo al caldo e al sudore. Utilizziamo un pennellino di precisione per tracciare una linea spessa o sottile, a seconda dei nostri gusti, oppure affidiamoci agli eye liner in penna waterproof, più semplici da utilizzare ma di ottima qualità.

  • Tocco finale col mascara waterproof

Per completare il trucco occhi ed enfatizzare lo sguardo utilizziamo generosamente il mascara che darà un tocco in più al make-up. Scegliamo un mascara resistente all’acqua e che dunque non colerà via qualora dovessimo sudare o andare in spiaggia. Possiamo affidarci all’intramontabile mascara nero che rende lo sguardo intenso oppure osare utilizzando mascara colorati, molto amati e perfetti da sfoggiare in estate.

  • Attenzione alle sopracciglia

Anche le sopracciglia meritano particolare attenzione in estate: se siamo solite ridisegnarle con ombretti o polveri, nei mesi più caldi affidiamoci invece a matite waterproof o pomate per sopracciglia da applicare con un pennellino. In questo modo potremo rimanere serene per l’intera giornata, senza la paura di “perdere” le sopracciglia per via del sudore.

  • Look completo con labbra perfette

L’ultima attenzione al make-up viso riguarda le labbra, da tenere sempre idratate con un burro cacao, possibilmente con SPF per proteggerle dalle bruciature causate dai raggi solari. Scegliamo lipgloss leggeri e dai colori tenui, dal finish lucido per un effetto labbra naturali e rimpolpate. I colori più adatti ai mesi estivi sono il corallo o il rosa fragola. Se invece preferiamo non rinunciare a colori forti e intensi scegliamo tinte labbra a lunga tenuta e no transfer.

Labbra truccate con rossetto

Grazie a questi consigli potrete sfoggiare un make-up estivo perfetto per ogni occasione e che rimarrà intatto per l’intera giornata, resistendo a calore, umidità e sudore!

You may also like

Leave a Comment