Home Risposte Semplici Come truccarsi in modo veloce

Come truccarsi in modo veloce

28 Maggio 2018
Come truccarsi in modo veloce

Chi ha detto che per uscire di casa con un makeup impeccabile siano necessarie ore ed ore di preparativi? Se la mattina è una perenne corsa contro il tempo ma non vogliamo sfigurare durante le nostre ore fuori casa, la soluzione migliore è imparare a realizzare un trucco base, semplice ma d’effetto, che in pochi minuti ci renderà ancor più belle e raggianti. Innanzitutto sarà necessario fare un po’ di ricerca per capire quali sono i prodotti makeup adatti al nostro incarnato, le tonalità e il finish che più risaltano sul nostro viso e inoltre prendere confidenza con spugnette e pennelli. Una volta che la nostra trousse sarà completa potremo iniziare a prepararci, in gran velocità. Ecco dunque alcuni consigli per realizzare un makeup perfetto, adatto per ogni giorno e pronto in soli cinque minuti!

• Vietato sperimentare!

Questa è la prima regola per chi ha poco tempo per truccarsi e vuole evitare disastri: mai applicare prodotti completamente nuovi e mai testati prima d’ora. Non avere dimestichezza con i prodotti che andremo ad applicare può rivelarsi un errore che ci farà perdere del tempo prezioso. Un fondotinta del colore sbagliato, un ombretto che cola, un rossetto eccessivamente shimmer, potrebbero essere non più alleati della nostra bellezza quotidiana ma dei terribili errori da dover correggere in corsa, armate di salviette e di struccante e perciò perderemmo molto più tempo di quanto ne avessimo a disposizione! Meglio andare sul sicuro andando ad applicare prodotti già noti, con cui ci sentiamo pienamente a nostro agio e di cui conosciamo le ottime performance sul nostro viso. È giusto anche non fidarsi al 100% delle recensioni lette online o dei pareri della amiche: ogni viso è diverso e la resa dei prodotti può cambiare di persona in persona. Utilizziamo solo prodotti con cui ci troviamo bene, potremo sperimentare quando abbiamo del tempo a disposizione, non la mattina in cui andiamo di corsa!

• Partiamo dalla base

Come prima cosa diamo un aspetto sano, fresco e luminoso al nostro incarnato, grazie all’azione di una BB cream, che combina l’azione di una crema idratante al colore di un fondotinta. Possiamo stenderla con una spugnetta leggermente inumidita con dell’acqua, per ottenere un effetto naturale, oppure, per fare ancor più in fretta, utilizzando direttamente le dita. Preleviamo poco prodotto per volta ed eventualmente andiamo ad aggiungerne qualora ce ne fosse bisogno: è meglio non esagerare con le quantità e ritrovarsi a dover correggere un mascherone indesiderato! Facciamo attenzione a stendere la BB cream uniformemente su tutto il viso e fino al collo, per evitare antiestetici stacchi di colore. Il nostro incarnato ha già fin da ora un aspetto più radioso. Per andare a coprire eventuali occhiaie o imperfezioni che ancora risaltano sul viso, utilizziamo uno o più correttori, in modo da ottenere una base uniforme, naturale e luminosa.

• Sopracciglia in primo piano

Come secondo step è importante prenderci cura dello sguardo, a partire dalla definizione delle sopracciglia. È importante riempire eventuali buchetti con un’apposita matita o dell’ombretto opaco, per dare alle sopracciglia un aspetto curato e definito, in modo naturale. Le sopracciglia infatti sono la cornice dello sguardo e valorizzarle farà la differenza sul risultato finale del makeup.

Ragazza con mascara

• Diamo importanza allo sguardo

Completiamo l’attenzione alla zona occhi con una matita scura (marrone o nera) o una sottile riga di eyeliner, ma solo se già abbiamo dimestichezza con questo tipo di makeup. È meglio evitare esperimenti in corsa, se non abbiamo il giusto tempo per prendere la mano con pennellini e linee diritte. Facciamo attenzione a non esagerare con la matita scura, specialmente nella rima inferiore, perchè potrebbe chiudere e incupire il nostro sguardo. Per evitare questo effetto possiamo applicare una matita color burro o color carne nella parte inferiore degli occhi. Diamo infine risalto al nostro sguardo con del mascara volumizzante e incurvante, sarà il tocco in più di cui non si può fare a meno!

• Labbra perfette in poco tempo

Se abbiamo fretta è meglio non puntare sull’utilizzo di rossetti dai colori intensi che richiedono maggiori attenzioni in fase di applicazione, nonché l’utilizzo di una matita labbra. Sarà meglio dare innanzitutto idratazione alle labbra applicando un velo di burrocacao, dopodichè stendiamo un rossetto nude o un lipgloss per un effetto finale elegante e naturale.

Ragazza che indossa il burrocacao

• No al contouring!

Per completare il nostro makeup veloce mattutino diamo gli ultimi ritocchi alla base andando ad applicare un tocco di blush rosato sulle guance, che ci darà subito un aspetto ancor più sano e fresco. Applichiamo anche un velo di cipria opacizzante sulla zona T del viso (fronte, naso e mento) per evitare che si creino fastidiose zone lucide. Se andiamo di fretta è meglio evitare pratiche più complesse come la realizzazione del contouring con terre e illuminanti. Non esageriamo infatti, per non rischiare di compromettere il nostro makeup veloce e naturale.

Grazie a questi semplici consigli sarà possibile realizzare un trucco perfetto, rapido e luminoso, in grado di accompagnarci durante le nostre giornate frenetiche fuori casa. La pratica è sempre l’alleato principale per velocizzare i nostri preparativi, perciò col tempo potremmo diventare sempre più brave e rapide nel ricreare il nostro makeup mattutino in modo impeccabile.

You may also like

Leave a Comment